4 Gennaio 2023,
Tempo di lettura 2 minutiCosa servono i permessi
A volte capita che un dipendente abbia la necessità di uscire per qualche ora dal luogo di lavoro.
In questo caso è necessario richiedere un permesso.
Ma cos’è un permesso, quanti tipi ce ne sono e come si differenziano?
Che cos’è un permesso?
Il permesso è un’assenza dal lavoro, solitamente di breve durata, riconosciuta dalla legge o dal contratto collettivo applicato su base oraria o per determinati motivi. Vengono concessi per motivi personali, familiari o di salute e possono essere retribuiti o non retribuiti.
Quante tipologie ne esistono?
La legge riconosce diverse forme di permesso che possono essere di breve durata o di lunga durata, possono essere ad esempio:
- ROL
- Permessi per lutto
- Permessi retribuiti legge 104/92
- Congedo Matrimoniale
- Permessi per controlli prenatali e allattamento
- Permessi donazione sangue
- Permessi per visite mediche
- Cariche pubbliche elettive
- Esami e concorsi
- Studio
Permessi: come richiederli
Come per le ferie, la decisione di concedere i permessi spetta all’azienda, tenendo conto sia delle esigenze produttive che di quelle personali del dipendente.
La decisione dell’azienda può essere unilaterale o a seguito di una specifica richiesta del dipendente di assentarsi.
Analizziamo il problema…
La gestione dei permessi dei dipendenti è un aspetto molto importante che può diventare un problema per molti responsabili del personale.
All’interno dell’azienda, ci possono essere dipendenti con contratti e posizioni diverse, e quindi con situazioni diverse.
Per questo motivo, è indispensabile che le aziende siano all’avanguardia in modo da poter gestire tutti i permessi dei loro dipendenti con un solo strumento.
Abbiamo la soluzione…
CartellinoWeb2Software in cloud per la gestione delle presenze in azienda e degli orari di lavoro dei dipendenti. è il software presenze HR che può fare al caso tuo!
Grazie al suo modulo Giustificativi permette ai responsabili di gestire in modo semplice, veloce e trasparente tutti i permessi e ferie dei propri dipendenti.
Inserire un giustificativo da app o da computer è semplicissimo e bastano pochi secondi: in base al giustificativo è possibile inserire e inviare una richiesta al responsabile e allo stesso tempo avvisarli tramite una notifica mail.
Il responsabile ha la possibilità di accettare o rifiutare la richiesta, oppure avviare una conversazione via chat, sempre sull’app, per richiedere maggiori dettagli.