15 Aprile 2020,
Tempo di lettura 3 minutiCOVID-19: smart working e turnazioni per gestire il lavoro
Nelle linee guida decise nel protocollo per la sicurezza delle aziende (per arginare l’epidemia di Coronavirus), vengono menzionati il metodo Smart WorkingPossibilità, da parte di un dipendente, di poter lavorare da remoto, possibilmente da casa., le turnazioni e la rimodulazione dei livelli produttivi.
Il documento, infatti, riafferma l’importanza di utilizzare lo Smart Working per tutte le attività che possono essere svolte presso il domicilio o a distanza e, nel caso in cui vengano utilizzati ammortizzatori sociali, di assicurare il personale, anche con opportune rotazioni.
Inoltre, è possibile procedere a una rimodulazione dei livelli produttivi e assicurare un piano di turnazione per i dipendenti dedicati alla produzione, in modo da diminuire al massimo i contatti e di creare gruppi autonomi, distinti e riconoscibili.
Per questa ragione, a seguito delle restrizioni adottate, PCSistemi mette a disposizione CartellinoWeb 2, la piattaforma pensata per consentire alle persone di svolgere la propria attività nel modo più efficace e sicuro possibile.
Quali sono gli strumenti utili che offre CartellinoWeb 2 ?
Grazie alla versatilità del software, il responsabile può personalizzare la sede di lavoro in base alle proprie esigenze e verificare la presenza del personale in tempo reale (sia in azienda che a distanza), tutto su un’unica piattaforma.
Ad esempio, è possibile:
01. Gestire lo Smart Working
Abilitando il dipendente alla timbraturaRegistrazione, eseguita tramite un timbracartellini o un software presenze, di un passaggio contenente un identificativo della persona, data, ora, direzione (entrata o uscita). online, il titolare può raccogliere dati e informazioni da remoto, stabilire l’attività del lavoratore e conoscere in tempo reale la sua produttività.
Il dispositivo ( smartphone, tablet, computer) del dipendente si “trasforma” in un badge virtuale e, tramite il sistema di geolocalizzazioneIndividuazione geografica del luogo in cui si trova un oggetto attraverso apparecchiature in grado di trasmettere segnali a un satellite., può effettuare la timbratura di entrata e di uscita in qualsiasi luogo lavorativo.
Alla conferma del Check-in e del Check-out sul dispositivo, il conteggio dell’orario di lavoroE' un qualsiasi periodo in cui il lavoratore sia al lavoro, a disposizione del datore di lavoro e nell'esercizio della sua attività o delle sue funzioni. viene avviato in un attimo.
Infine, i dati di timbratura sono inviati automaticamente sul cartellinoL’insieme delle timbrature effettuate ed i totali giornalieri, settimanali e mensili di ogni dipendente. del dipendente, per essere sempre disponibili per la consultazione.
02. Pianificare i turni di lavoro
Il responsabile (o il caporeparto) possono pianificare e organizzare la settimana lavorativa per ogni dipendente che lavora in azienda.
Infatti, è possibile classificare e incrociare le competenze del personale e le informazioni relative ai fabbisogni da soddisfare, migliorando così la produttività e (in questo caso specifico) la sicurezza dei dipendenti.
Il dipendente, inoltre, può consultare in tempo reale sulla sua schermata principale, la pianificazione della tabella oraria settimanale corrente e successiva.
03. Informare il personale tramite chat aziendale
In caso di anomalie nelle timbrature, l’amministratore può iniziare una conversazione con il proprio dipendente, direttamente sul cartellino oppure sull’apposito pannello del “modulo messaggi”.
Le informazioni aziendali vengono tutte archiviate nello stesso luogo, immediatamente ricercabili e sempre accessibili.
Aprendo il cartellino mensile, infatti, si noterà subito il messaggio sulla riga del giorno interessato, ordinati e incasellati, senza il rischio di sbagliare.