2 Maggio 2023,
Tempo di lettura 3 minutiPerchè una persona si dimentica di timbrare?
La timbratura è un’operazione importante per tenere traccia delle presenze dei dipendenti e garantire che vengano pagati correttamente per le ore di lavoro effettuate.
Tuttavia, molte volte i dipendenti possono dimenticare di timbrare l’ingresso o l’uscita dal lavoro.
In questo articolo, esploreremo le ragioni per cui i dipendenti si dimenticano di timbrare e cosa possiamo fare per evitarlo.
1) Dimenticanze e distrazioni sul posto di lavoro
Uno dei motivi principali per cui i dipendenti si dimenticano di timbrare è quando il badge viene smarrito oppure viene lasciato a casa.
In caso di mancata timbratura per dimenticanza o smarrimento del badge, il dipendente deve avvisare immediatamente il datore di lavoro.
Senza gli strumenti giusti, le soluzioni spesso includono continue telefonate, messaggi o post-it per ricordare cosa è stato dimenticato, creando in realtà solo più confusione.
2) Non rendersi conto dell’importanza di timbrare
Un altro motivo per cui i dipendenti potrebbero dimenticare di timbrare è la mancanza di consapevolezza dell’importanza del processo di timbratura.
Alcuni dipendenti potrebbero pensare che la timbratura sia un’attività senza importanza e che non abbia alcun impatto sul loro lavoro o sul pagamento del loro stipendio.
In realtà, una timbratura accurata è fondamentale per la corretta gestione delle risorse umane e per garantire che i dipendenti vengano retribuiti correttamente in busta paga.
3) Mancanza di un sistema di promemoria
Un’altra ragione comune per cui i dipendenti possono dimenticare di timbrare è la mancanza di un sistema di promemoria.
Se un dipendente non ha un promemoria costante per effettuare la timbratura, potrebbe facilmente dimenticare di farlo.
Il problema in questi casi è che inserirle in un secondo momento può portare a errori e disguidi, specialmente alla consegna della busta paga.
Questo può essere risolto attraverso l’uso di sistemi automatici o avvisi che ricordano nell’immediato la dimenticanza.
Scegli il metodo giusto per evitare le dimenticanze
Per evitare dimenticanze in fase di timbratureRegistrazione, eseguita tramite un timbracartellini o un software presenze, di un passaggio contenente un identificativo della persona, data, ora, direzione (entrata o uscita)., il programma presenze Cartellinoweb2Software in cloud per la gestione delle presenze in azienda e degli orari di lavoro dei dipendenti. permette adottare alcune misure.
Richieste timbrature
La richiesta timbratura agevola la gestione delle timbrature mancanti.
Questo modulo opzionale permette al dipendente che si è scordato o abbia avuto problemi a timbrare di chiedere l’inserimento di una timbratura dimenticata da CartellinoWeb2, specificando data e orario, e se necessario aggiungendo delle note informative.
In questo caso il responsabile ha la possibilità di proporre una timbratura al dipendente, di accettare o rifiutare la richiesta.
Per richiedere maggiori dettagli può iniziare una conversazione via chat, sempre sull’app.
Questa funzionalità è opzionale e può essere abilitata dipendente per dipendente.
Automatismi
Un’altra delle funzionalità sviluppate appositamente per il controllo delle timbrature dei dipendenti è Automatismi che permette in caso non venga registrata la timbratura dell’inizio o della fine del lavoro, di inviare una notifica email al dipendente o al titolare, avvisandolo dell’anomalia.
In questo modo il dipendente potrà avvisare tempestivamente il titolare in caso di mancata timbratura; il datore di lavoro invece potrà compilare il giorno del cartellinoL’insieme delle timbrature effettuate ed i totali giornalieri, settimanali e mensili di ogni dipendente. con il dato corretto, chiudendo l’anomalia con semplicità ed efficienza.