3 Marzo 2023,
Tempo di lettura 2 minutiChe differenza c’è tra un cartellino ed un cedolino?
La gestione del personale in un’azienda richiede l’utilizzo di documenti e strumenti specifici, tra cui il cartellino delle presenze e il cedolino.
Sebbene entrambi siano importanti presentano delle differenze significative.
In questo articolo, analizzeremo le differenze tra il cartellino delle presenze e il cedolino.
Cartellino presenze e cedolino: cosa sono
Il cartellino presenzeL’insieme delle timbrature effettuate ed i totali giornalieri, settimanali e mensili di ogni dipendente. è un documento che serve a registrare l’orario di lavoroE' un qualsiasi periodo in cui il lavoratore sia al lavoro, a disposizione del datore di lavoro e nell'esercizio della sua attività o delle sue funzioni. effettuato dai dipendenti.
Solitamente, è costituito da una scheda cartacea oppure da un sistema informatico che consente ai dipendenti di registrare l’orario di ingresso e uscita dal lavoro.
Il cartellino delle presenze è utile per l’azienda perché consente di tenere traccia di tutte ore di lavoro svolte dai dipendenti, in modo da calcolare i compensi da pagare.
Inoltre, può anche contenere informazioni sulle causali di assenza: come le ferie, le malattie o i permessi.
Il cedolino, d’altra parte, è un documento che attesta il pagamento dello stipendio o del compenso ai dipendenti.
Contiene informazioni dettagliate sul salario e viene emesso dall’azienda al dipendente.
Quali sono le differenze principali?
Una delle principali differenze tra il cartellino e il cedolino è il loro scopo.
Il cartellino serve a registrare l’orario di lavoro effettuato dai dipendenti e viene utilizzato dalla gestione del personale per il controllo delle presenze e il calcolo delle retribuzioni; mentre il cedolino certifica il pagamento del stipendio e viene utilizzato per comunicare al dipendente il dettaglio del compenso erogato.
Un’altra differenza fondamentale riguarda il loro formato.
Il cartellino può essere una scheda cartacea o un sistema informatico, mentre il cedolino è un documento cartaceo o digitale che attesta il pagamento effettuato.
Inoltre, mentre il cartellino delle presenze può essere conservato dall’azienda come prova del lavoro svolto dai dipendenti, il cedolino deve essere consegnato al dipendente e può essere utilizzato come prova di reddito a fini fiscali.
Gestione presenze: opportunità per offrire servizi paghe più accurate e complete
Per calcolare perfettamente la busta pagaBusta paga del dipendente, collaboratore. c’è bisogno un controllo accurato e organizzato di orari e presenze.
CartellinoWeb2Software in cloud per la gestione delle presenze in azienda e degli orari di lavoro dei dipendenti. consente una perfetta interazione tra la gestione delle presenze e l’elaborazione delle buste paga.
Il sistema raccoglie automaticamente i dati relativi alle presenze dei dipendenti, eventuali timbratureRegistrazione, eseguita tramite un timbracartellini o un software presenze, di un passaggio contenente un identificativo della persona, data, ora, direzione (entrata o uscita). in anticipo o in ritardo in ingresso e di uscita, nonché l’eventuale svolgimento di attività al di fuori dell’orario di lavoro.
Le informazioni sono consultabili in tempo reale e risultano complete e sempre aggiornate; questo processo, agevola e semplifica le operazioni di rendicontazione per l’elaborazione delle buste paga.