30 Novembre 2022,
Tempo di lettura 3 minutiGestire l’orario quadro in modo semplice
L’utilizzo efficace di un software presenze permette di personalizzare e configurare gli orari di lavoro dei dipendenti sulla base di quanto concordato internamente tra azienda e lavoratori.
Esistono tuttavia delle figure professionali che possono ricoprire dei ruoli particolari in azienda: un esempio sono i Quadri.
Chi sono i Quadri?
I Quadri sono i lavoratori che svolgono funzioni direttive legate allo sviluppo e agli obiettivi dell’azienda.
Nel Contratto Collettivo Nazionale del Lavoratore (CCNL) chi ha la qualifica di Quadro, non timbra, nel caso di aziende con badge o timbraturaRegistrazione, eseguita tramite un timbracartellini o un software presenze, di un passaggio contenente un identificativo della persona, data, ora, direzione (entrata o uscita). di cartellinoL’insieme delle timbrature effettuate ed i totali giornalieri, settimanali e mensili di ogni dipendente.: hanno autonomia decisionale nella gestione dell’orario lavorativoE' un qualsiasi periodo in cui il lavoratore sia al lavoro, a disposizione del datore di lavoro e nell'esercizio della sua attività o delle sue funzioni..
Non ricevono la retribuzione degli straordinari per le ore eccedentiSono le ore svolte oltre il proprio orario di lavoro. Potrebbe interessarti anche: le 40 ore settimanali.
Gestione dei cartellini presenze: analizziamo il caso…
Per effettuare calcoli precisi e puntuali ogni programma di gestione presenzeRilevamento automatico dello stato corrente di un utente, al fine di tracciare storicamente gli eventi ad esso connesso e di permetterne la visualizzazione. Potrebbe interessarti anche: genera, in base alle timbrature ricevute, le ore di presenza giornaliere, l’eventuale assenza o straordinario.
Per quanto riguarda il personale operaio e impiegatizio, il problema non sussiste in quanto questi “timbrano il cartellino” all’ingresso e all’uscita del lavoro.
I quadri e i dirigenti, al contrario, non hanno un orario predeterminato e non hanno l’obbligo di effettuare la timbratura di presenza.
Il problema nasce quando la mancanza di timbrature comporta la squadratura del cartellino.
Come si può gestire anche per questi dipendenti la timbratura del cartellino?
Abbiamo la soluzione…
Per garantire una corretta gestione della rilevazione delle presenze esiste, in CartellinoWeb2Software in cloud per la gestione delle presenze in azienda e degli orari di lavoro dei dipendenti., la possibiltà di assegnare in automatico le ore di presenza giornaliere sul cartellino del dipendente Quadro senza timbrare o effettuando solo con una timbratura al giorno.
Quindi il Quadro è obbligato a timbrare?
No, occorre specificare che la timbratura non è obbligatoria, per i Quadri, come modalità di misurazione dei tempi di lavoro, non è vietata nè da alcuna disposizione di legge, nè dal CCNL.
Può comunque essere richiesta in azienda come modalità di controllo del Quadro, per fini organizzativi: ad esempio monitorare le assenze per ferie oppure i tempi/costi di un eventuale trasferta.
E’ da ricordare, infatti, che il Quadro ha sì autonomia come “lavoratore”, ma è pur sempre un subordinato.