19 Ottobre 2022,
Tempo di lettura 3 minutiLo straordinario va richiesto? Posso farlo se è necessario?
Non sta certo alla singola persona decidere se deve o meno fare straordinario. E perchè poi fare straordinario durante l’orario di lavoroE' un qualsiasi periodo in cui il lavoratore sia al lavoro, a disposizione del datore di lavoro e nell'esercizio della sua attività o delle sue funzioni.? E cos’è veramente lo straordinario?
Lo straordinario sono, come dice la parola stessa, ore extra oltre l’ordinario. E cos’è l’ordinario? L’ordinario sono le ore contrattualiSono le ore svolte normalmente durante il proprio orario di lavoro (es. 8 ore al giorno per 5 giorni la settimana). Potrebbe interessarti anche: concordate con l’azienda.
Facciamo un esempio pratico.
Nel momento che vengo assunto all’interno di una struttura, mi viene proposto un “contratto di lavoro” che prevede un certo numero di ore da svolgere in azienda. Facciamo l’esempio che siano 40 ore settimanali suddivise in 5 giorni lavorativi (dal lunedi al venerdi).
Ora succede che, per richieste che aumentano da parte dei clienti, la proprietà mi chieda di fermarmi un’ora in più ogni giorno. Queste 5 ore, saranno da retribuire come ore straordinarieSono le ore svolte oltre il proprio orario di lavoro. Potrebbe interessarti anche:.
Ovviamente, essendo più impegnative, verranno retribuite ad un valore maggiore rispetto al costo orario concordato.
Questo a chi va a vantaggio?
Va a vantaggio sia del dipendente che dell’azienda: il dipendente percipirà un valore economico in busta maggiore, l’azienda riuscirà a soddisfare il cliente più rapidamente.
Esiste un limite per gli straordinari?
Certo, perchè è sempre importante salvaguardare la salute e la sicurezza del personale aziendale.
Evitare sempre le incomprensioni.
Purtroppo però può capitare che un dipendente svolga delle ore straordinarie in modo autonomo, oppure che vengano richieste ore verbalmente ed avere contestazioni poi a fine mese. Questo diventa spiacevole e crea tensione tra il personale e la proprietà.
Esiste la soluzione.
CartellinoWeb2Software in cloud per la gestione delle presenze in azienda e degli orari di lavoro dei dipendenti. risolve da tempo questo che è il primo scoglio di ogni azienda: da smartphone, pc, tablet, in pochi clic, si possono richiedere gli straordinari da effettuare.
Veloce e sicuro.
Apro l’app, entro nella sezione “richiedi giustificativo”, scrivo le date, seleziono il tipo di giustificativo richiesto ed invio. Cosa succede dopo? Parte un meccanismo automatico di avviso via mail ai vari responsabili (se ci sono) ed all’ufficio del personale: chi è più pertinente autorizzerà le mie richieste. Tutto può avvenire in pochi minuti.
Posso chiedere anche altro?
Si, se sono stato abilitato. L’azienda imposterà una scelta per evitare errori, inserendo le voci più comuni.
In questo modo potrò chiedere non solo ferie, ma anche trasferte, permessi, spostamenti di orario ed altro.
Come si fa ad impostare tutto questo?
Con il modulo Richiesta GiustificativiPermette al dipendente di richiedere un giustificativo (ferie, permessi). Al responsabile arriverà un'email e potrà entrare nel software ad autorizzare o meno la richiesta. Potrebbe interessarti anche: è possibile semplicare questa gestione: puoi creare un insieme limitato di giustificativi e scegliere quali dipendenti possono utilizzare tale gruppo, personalizzando la scelta delle richieste per ognuno di loro.
Sei tu, azienda, a decidere quali giustificativi associare ai dipendenti in base alla tipologia di contratto e alle esigenze aziendali.
Ad esempio, le richieste per ogni gruppo possono essere configurate in modo diverso in ogni dipendente, servizio o reparto.
Il dipendente accede al programma con le proprie credenziali su qualsiasi dispositivo collegato ad internet.
All’inserimento della richiesta da inoltrare potrà scegliere solo i giustificativi indicati nella sua lista.