Tempo di lettura 2 minutiControllo presenze e accessi: quali sono le differenze?

17 Marzo 2023,

Tempo di lettura 2 minutiControllo presenze e accessi: quali sono le differenze?

Quando si parla di gestione del personale, due termini che spesso si sentono sono presenze e controllo accessi.

Sebbene entrambi garantiscono la sicurezza e l’efficienza sul luogo di lavoro, rappresentano due concetti differenti e vanno gestiti in modo diverso.

Innanzitutto, le “presenze” si riferiscono alla registrazione del tempo lavorativo dei dipendenti.

Ciò significa che quando i dipendenti arrivano sul luogo di lavoro, registrano il loro ingresso, e quando se ne vanno, registrano l’uscita.

Questa registrazione viene solitamente effettuata attraverso sistemi di timbratura dei cartellini, di impronte digitali, o attraverso la scansione di badge.

Il sistema di presenze viene utilizzato per monitorare le ore lavorative dei dipendenti, tenere traccia delle loro assenze, delle loro ferie e dei loro permessi.

In questo modo, serve a garantire che i dipendenti rispettino gli orari di lavoro e che vengano pagati correttamente in base alle ore effettivamente lavorate.

D’altra parte, il “controllo accessi” si riferisce al controllo degli utenti autorizzati all’ingresso e alla uscita da una determinata area.

In questo caso, consente di impedire l’accesso da parte di persone non autorizzate e di monitorare chi entra e chi esce dall’area protetta.

Questo può essere fatto attraverso l’utilizzo del riconoscimento biometrico, pin code, schede magnetiche o di altri sistemi di identificazione.

Un sistema di controllo accessi è fondamentale per garantire la sicurezza di un edificio ed è importante in settori ad alto rischio.

Ad esempio, in un ospedale, solo il personale medico autorizzato dovrebbe avere accesso alle zone di pronto soccorso e agli archivi dei pazienti.

Come è possibile gestire queste informazioni?

Per gestire efficacemente gli orari di presenza e il controllo degli accessi, le aziende devono utilizzare tecnologie avanzate e politiche di sicurezza ben definite, garantendo al tempo stesso la privacy dei dipendenti.

Qual’è la tua esigenza? Vuoi saperne di più?
Contattaci per maggiori informazioni!

    Contattaci


    Dichiaro di aver letto l'informativa sulla Privacy Policy e autorizzo il trattamento dei dati. Questo sito è protetto da reCAPTCHA; il suo utilizzo è regolato dalla Privacy Policy e dai termini di utilizzo di Google.